lunedì 26 marzo 2012

Fuori tema, qualcosa su di me

Raccolgo l'invito di Maura del blog Il Gatto parlante, che mi ha gentilmente passato il testimone di questa iniziativa sul raccontare qualcosa di sé. Mi sembra una cosa simpatica, dunque qui di seguito trovate in sette punti un po' di cose sul mio conto, nel caso qualche volta vi siate chiesti chi stia effettivamente dietro al topolino che è il logo di questo blog.

1. La mia mente elabora costantemente idee, riflessioni, progetti e sogni. Purtroppo la mia pigrizia congenita ci mette spesso lo zampino, rallentando la messa in pratica. Nonostante ciò, sono riconosciuta come una persona molto affidabile, se dico che faccio una cosa la faccio, non arrivo mai in ritardo (sono anche nata con un po' di anticipo, tanto per iniziare bene), allo studio fotografico lavoro con metodo e non perdo tempo.

2. Fil rouge della mia vita sono: un certo serpeggiante pessimismo cosmico, bilanciato però da un'incrollabile fede nel futuro; l'empatia nei confronti degli animali, da sempre nei miei pensieri; l'amore per la lettura e i grandi Autori che tanto ammiro; la curiosità insaziabile che mi spinge ad aprire sempre nuove porte e a cercare di scoprire il più possibile; un'immaginazione che ho imparato a tenere a freno, ma che è sempre pronta ogni volta che ne ho bisogno.

3. Da bambina inventavo moltissime storie (soprattutto saghe famigliari, con le Barbie, i Puffi, o anche con personaggi suggeritimi dalle splendide illustrazioni dei libri di fiabe) e mondi fantastici, che "arredavo" minuziosamente, e dove ho trascorso ore e ore della mia infanzia. Ancora oggi, qualche volta, mi sembra di avere un piede ben piantato qui, e l'altro appoggiato da qualche altra parte.

4. Sono appassionata di Formula 1. I week-end di gara, cascasse il mondo, devo essere sul divano davanti alla TV a seguire le gesta dei miei amati piloti. E a settembre spedizione a Monza a seguire dal vero le qualifiche, immersa nel rombo dei motori, nella folla di tifosi e nel sole ancora caldo, con i tappi ben piantati nelle orecchie, però, altrimenti perderei come minimo 10 decibel.

5. Contrasto la mia cronica angoscia di vivere con frivolezze del tipo: seguire la soap tedesca Tempesta d'Amore tutte le sere (non cominciate mai a guardarla o sarete accalappiati anche voi); fantasticare di una aimè improbabile cena sul lago di Como con Daniel Craig; scegliere con cura gli abiti per il giorno successivo; avere sempre del the freddo da sbevazzare; accumulare graziose "cianfrusaglie" che vanno da oggetti per la casa al collezionare i Carletti dei Sofficini Findus, al conservare delle torte finte utilizzate per delle foto; rinnovare di anno in anno l'abbonamento a Vogue Italia; farmi un giro al Paradiso delle Sorprese qui a Milano, negozio pieno di cose spesso superflue ma bellissime; mangiare un intero sacchetto di patatine a forma di orsetto. E mi fermo qui.

6. La mia vita ideale sarebbe passare una parte dell'anno in città, e l'altra parte, i mesi primaverili estivi, in montagna, in una baita, confortevole però, mica una stamberga :-). Non so ancora bene cosa ci farei, ma sicuramente ci sarebbero tanti animali che potrebbero vivere in pace la loro vita. Quando parlo della baita tutti sogghignano sempre. Ok, ho un aspetto cittadino, ma checché ne dicano mi adatterei benissimo alla vita di montagna, luogo che amo moltissimo, e occuparmi degli animali non mi ha mai disturbato, anzi. Comunque quella baita è un po' il mio rifugio dei sogni.

7. Ho sempre detestato la banalità, i luoghi comuni e le convenzioni sociali, perché penso che spesso non fanno altro che imprigionare le persone in stupidi schemi. E io ho sempre voluto essere libera, una persona che ragiona con la propria testa e che segue la propria strada.


Dopo avere saputo tutto ciò spero continuerete a leggermi :-)

Io un po' di anni fa.

11 commenti:

  1. Che bello, Martigot!
    Sorrido per la frugoletta quà sopra, diventata una bellissima persona...
    Non avevo dubbi, ma leggere qualche confidenza ha confermato quello che già pensavo di te!
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella bimba! Davvero tenera. :-)

    Direi che mi ritrovo moltissimo nei primi tre punti e anche abbastanza nel quinto pure se variano alcuni particolari, ad esempio non guardo Tempesta d'Amore, però lo scorso anno ho trascorso un intero mese a guardare la serie tv Lost, arrivando persino a sei o sette episodi al giorno. Piace anche a me collezionare cianfrusaglie, però poi ogni tanto faccio pulizia e butto via tutto, raramente riesco a conservare qualcosa negli anni; al the preferisco il caffè, ma insomma, si tratta di piccole differenze, non sostanziali. ;-)

    Sul punto sei anche, direi che ci troviamo molto d'accordo: mi piace vivere in città infatti, ma adoro anche la montagna (e pure il mare, se è per questo). Ovviamente condividiamo l'amore per gli animali, ma quello già si sapeva e... beh, anche io ho avuto una gran fretta di venire al mondo, infatti sono nata di sette mesi.

    Punto sette: condivido tutto anche di questo. :-)

    Tirando le somme, direi che l'unico punto sul quale non concordiamo affatto è la passione per la Formula 1. :-D

    RispondiElimina
  3. che bel post! e che meravigliosa bambina!
    grazie per averci detto qualcosa di più su di te!
    anche io sono sempre in anticipo ma la mia forse è più una malattia :P
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Bello! Mi piace leggere qualcosa di personale, aiuta a capire con chi hai a che fare!
    E confermi l'idea di essere una bella persona, tu bambina, nella foto, sei una piccola meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per i bei commenti :-)
    Eh, bei tempi quelli di questa foto...

    un caro saluto a tutte voi

    RispondiElimina
  6. hahahah Daniel Craig??? Mi... su, è un bell'uomo, vero.

    Non sapevo della formula 1! A me le macchina piacciono da morire ma non riesco proprio a seguirla la f1...

    Ma in montagna in mezzo alla neve o in mezzo al verde e ai pini profumati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che Daniel Craig lo scorso agosto è stato brevemente qui in Ticino per il Festival del Film di Locarno. E' stato stranissimo vedere una sua foto insieme ad Harrison Ford con sullo sfondo le montagne del lago di Lugano :-)
      Poi magari in realtà è un pataccone, chissà, eh eh eh

      C'è chi trova noiosa la F1, e sicuramente capitano delle gare dove non succede granché, ma nelle ultime stagioni trovo che la maggior parte siano state delle belle corse. Poi amo l'imprevedibilità di questo sport, l'unione della tecnologia con le abilità del pilota, la concentrazione che devono avere durante la gara, sono molto affascinata da tutto ciò.
      Ti consiglio di andare a Monza, una volta, se ti piacciono le macchine è comunque un'esperienza piuttosto emozionante vedere dal vero sfrecciare le F1.

      Il mio sogno è un alpeggio da cartolina, hai presente, quei tipici verdi paesaggi svizzeri con le montagne intorno e i prati di montagna verdi punteggiati di fiori? Ecco, la mia baita la piazzerei in un posto così, e ci passerei la primavera e l'estate.

      ciao :-)

      Elimina
    2. hahaha un "pataccone" non l'avevo mai sentito dihihi.

      E' bella monza? O è triste come MIlano? Milano è tanto grigia... troppo umana.


      Ahhh meraviglia il verde intorno... se trovi la baita così vengo a farti da schiavetta :D hihihihi

      Elimina
    3. Di Monza conosco più che altro il Parco dove si trova appunto il circuito. A parte l'autodromo comunque è davvero un parco bellissimo. Per il resto mi sembra una cittadina carina, con diverse belle ville d'epoca e naturalmente la splendida Villa Reale.
      Io non trovo che Milano sia una città grigia, ma forse dipende anche dal fatto che per me è ormai una seconda casa e che mi ci trovo molto bene. Comunque ha dei bei posti, te lo assicuro, dove non sembra neanche di trovarsi in una grande città, tipo i Navigli o certe vie non così frequentate, oppure quando meno te lo aspetti ti imbatti in corti bellissime che sembra di essere in campagna.
      Se avrò bisogno di aiuto all'alpe allora conto su di te :-)
      Ma Daniel Craig, che dici, ce la darebbe una mano? Eh eh eh!

      Elimina
    4. Beh, se c'è Daniel Craig contami si, diamine!
      Direi che ce la darebbe una mano, non si dice mica di no a due belle bimbe!!! XD

      Elimina
    5. Ma volpina!!! Il termine "diamine" è in disuso dal '32!!

      ahahahahahah!!

      Elimina