lunedì 16 luglio 2012

Clint




Presto saranno tre mesi che Clint è entrato nella mia vita. Clint è un piccolo essere ciccioso dalle manine e i piedini rosa, un criceto russo davvero minuscolo quando l'ho portato a casa e ora cresciuto e fattosi robusto, per quanto possa essere robusto un criceto russo.
Clint è un milanese doc, infatti è nato in questa città. Ha anche un nome appropriato alla sua personalità, perché dopo averlo battezzato Clint in omaggio a Clint Eastwood, attore che per me rimane soprattutto l'ispettore Callaghan oppure l'istruttore Gunny dell'omonimo suo film (personaggi dal caratteraccio e battute fantastiche), conoscendo il mio piccolo amico ho scoperto con soddisfazione in lui una tempra agguerrita e forte che mi ha stupito in un tale esserino.
Clint è curioso e non si tira indietro. E' molto socievole, gli piace farsi accarezzare la testa per esempio, e lo si può anche prendere in mano, da dove lui scruta intorno; ma è anche gelosissimo delle sue proprietà e corre fuori di casa come un razzo appena sente movimenti sospetti nella sua gabbia, e non esita a lanciarsi sulla mia mano se senza preavviso mi appresto a tirare fuori la ciotolina dell'acqua o quella del cibo, o il suo tubo di plastica divenuto soprattutto la sua toilette. Allora con le minuscole manine cerca di arraffare le mie dita, risentito.
Oppure quando per un piccolo dispetto muovo con la punta di un dito i gusci vuoti dei semini che si è pappato, che lui butta fuori di casa attraverso una piccola fessura in una parete, ecco comparire da sotto la stessa fessura le sue piccole mani rosa, che cercano di riprendersi gli scarti, irritato dalla mia intrusione.


nella sua amata sabbietta


Amo la sua piccola forte natura con un che di temerario, i suoi vigili occhietti neri, il suo rotolarsi beato nella vaschetta della sabbia, massima goduria, il suo musetto che si affaccia sulla soglia quando torno a casa e lo chiamo per salutarlo, le sue manine che prendono i semi dalle mie dita, l'entusiasmo con cui si pappa le giornaliere foglioline di insalata.
Adesso che è in vacanza in Svizzera fino a settembre, vedere qui la sua gabbia vuota è un po' triste.
Lui che ha avuto un momento di sconforto soltanto nel metrò, quando due settimane fa siamo andati alla stazione, e se ne stava acquattato con aria afflitta nel piccolo trasportino, sopraffatto da tutti quei rumori là fuori. Ma già mentre aspettavamo il treno è tornato il piccolo combattivo Clint, che risentito per quel trambusto rosicchiava per sfogare la tensione la casetta di cartone che gli avevo fatto per il viaggio, e che poi sul treno ha alternato pisolini vagamente afflitti, come a dire, vabbè, a questo punto dormo, a rosicchiate al cartone. Sono sicura che se al confine un doganiere avesse avuto l'idea di mettere un dito dentro al trasportino, Clint gli avrebbe dato un bel morso, per niente intimorito da un omone in divisa  :-)

Buona vacanza Clint



7 commenti:

  1. Eccolo! Finalmente! :-)
    Quant'è carino, davvero cicciosissimo. E' cresciuto parecchio in effetti, eh?
    La manine sono troppo deliziose, non so che darei per poterlo accarezzare.
    Comunque dai, niente male le vacanze in Svizzera, non si può certo lamentare. :-D
    Grazie per aver condiviso questi momenti di vita del piccolo Clint.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, beato lui che se ne sta un po' al fresco :-)

      Se vuoi dare un'occhiata ti segnalo questi link a due pagine di DeviantArt, dove ci sono delle foto che penso apprezzerai, in tema animali naturalmente:

      http://www.mikatrta.deviantart.com
      http://szczurasy.deviantart.com/

      buona serata

      Elimina
    2. Viste le foto, troppo belle! :-)
      C'è quel topino che tiene il pezzetto di formaggio tra le manine che è la fine del mondo... anche il gattino che sembra che si regga la testa con la zampina è favoloso.
      Grazie per i link!

      Elimina
  2. Ohhh ma è davvero ciccioso si! Che carino!
    E le zampette sono irresistibili... anche io ho avuto diversi cricetini... con quelle zampine e quelle unghiette che mi solleticavano... dolci! Dolci dolci!

    :D Bellissimo Clint!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clint ringrazia e ti manda un saluto con la sua manina rosa :-)

      Elimina
  3. Ooohh!! Com'è tenero, paffutello e morbidoso!! Non mi intendo di criceti e mi sono sempre chiesta come fosse la convivenza con uno di loro, è davvero bello sentire del loro temperamento e della loro personalità :-) Buone vacanze Clint!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, io lo consiglierei a tutti un criceto, anche perché non è impegnativo da tenere, bastano poche piccole cose per farlo stare bene :-)
      Anche i criceti che ho avuto in precedenza erano socievoli e simpatici, sia il tipo russo (come Clint) che quelli del tipo diciamo tradizionale, più grandini.
      Poi ci si potrebbe anche imbattere in criceti intrattabili, come è successo a mia zia anni fa, eh eh eh! Ma penso che questo dipenda tanto da come sono stati trattati fin dalla nascita...Per esempio Clint è nato in una casa, è stato da subito a contatto con persone che gli volevano bene ed è nato da criceti a loro volta molto domestici, e questo produce un animaletto di buon carattere.
      Comunque se vai sul seguente sito:

      www.ziprar.com

      trovi tante info sui criceti, e anche su altri piccoli roditori.

      un saluto!

      Elimina