domenica 30 dicembre 2012

Ciao Max

L'altro giorno ho sentito alla radio la notizia della scomparsa di Max.
Max era una cicogna di tredici anni. I suoi spostamenti migratori sono stati monitorati in tutto questo tempo grazie ad un gps che le era stato messo quando era ancora una giovane cicogna, in Svizzera, dove era nata.
Max, che a dispetto del nome datole era una femmina, nella sua vita ha messo al mondo trentun figlioletti, e percorso chilometri e chilometri lassù tra le nuvole, spinta dal suo istinto per la migrazione.
In questi anni ha fornito preziose informazioni agli studiosi che l'hanno sempre seguita con interesse, ma anche con sincero affetto.
Da qualche giorno Max risultava ferma nello stesso punto, in un parco in Spagna. Dalla Svizzera hanno così chiesto ai colleghi spagnoli di andare a vedere e purtroppo non si è potuto che constatare la morte della cicogna.




Ciao Max, instancabile viaggiatrice dei cieli, abituata a sfiorare le nuvole con le tue grandi ali.
Quante cose avrai visto da lassù, mentre volavi sopra le città, le campagne, i boschi e il mare, guidata dal tuo istinto misterioso verso luoghi caldi e esotici che io forse non visiterò mai.
In qualche modo è come se avessimo volato anche noi con te verso Sud, e poi di nuovo verso casa.
Ciao Max.

4 commenti:

  1. Non si può mai essere felici per una morte, ma forse riconoscenti per la vita trascorsa sì... credo che Max abbia avuto una vera vita piena, da cicogna. Ciao Max.

    RispondiElimina
  2. Sono in sintonia col pensiero di Silvia.
    Sicuramente la sua vita sarà stata piena di difficoltà e di duro impegno, ma la consolazione viene pensandola libera in quel cielo dove fino a ieri si è librata felice...
    Proprio ieri osservavo stormi di oche lombardelle che sono solite svernare presso una riserva naturalistica poco lontana da dove vivo.
    Sono splendide, orgogliose e fedeli tra loro, questo è quello che mi trasmettono.

    Lascia che ti abbracci forte, Martigot cara, per un augurio sincero e affettuoso di un 2013 veramente degno di noi e di tutti gli esseri viventi di buon cuore di cui il mondo in fondo è ricco!
    Al prossimo anno, allora;)

    RispondiElimina
  3. Certamente Max ha vissuto appieno la sua vita, ed ha anche avuto tanti esseri umani che la seguivano con affetto, che le volevano bene, e tanti si sono commossi alla notizia della sua morte. Tutti gli animali meriterebbero un'esistenza come la sua...

    Un saluto a tutte :-)

    RispondiElimina