domenica 23 febbraio 2014

Vecchietti

Hitch, Polly, Clint. Gli animali che attualmente popolano la mia vita.
Rispettivamente un gatto bianco e grigio, una Terranova un po' traballante nera come la pece, e un criceto russo, minuscolo ma con una grande personalità.
Hitch va per i diciassette anni, Polly ne ha compiuti quattordici prima di Natale, e Clinty a marzo fa due anni, che è suppergiù l'età media di vita dei criceti.
Insomma, sono circondata da vecchietti.
Vecchietti che amo moltissimo, che vorrei potessero rimanere con me per sempre. Invece devo prepararmi a separarmi da loro.
Non riesco neanche ad immaginare il vuoto che lasceranno.
So che è inutile deprimersi e rimuginare su questo tema. Se si prende con sé un animale bisogna mettere in conto che un giorno ci lascerà. Bisogna accettarlo.
Solo che, osservandoli, il mio Hitch, un po' spelacchiato, che ronfa sul cuscino, Polly il cane abominevole sdraiata sul suo tappeto davanti all'ingresso dello studio, che scodinzola quando i nostri occhi si incontrano, e Clint, per il momento in grande forma e dedito a straordinari momenti fitness sulla sua ruota, ecco, mi esce un sospiro.
Tutti i miei precedenti animaletti (criceti, porcellini d'India, gerbilli, un coniglio e un topolino) riposano sotto l'aiuola fiorita in giardino. Io penso che quell'aiuola sia così bella e rigogliosa anche grazie a loro, che sono diventati parte di lei, dei suoi bei fiori.
Tocca sempre a mia mamma seppellirli. Forse perché è la più pragmatica della famiglia.
"Più che vecchi non si può diventare" mi dice a volte, citando sua nonna.
In effetti, così stanno le cose. Anche se sono sicura che quando Hitch se ne andrà (scongiuri!) sarà diverso, perché lui è sempre stato il suo bambino peloso.
Su mio papà in quei momenti non si può contare, essendo lui il più sensibile di noi. Pur essendosi occupato raramente dei miei roditori, la loro morte lo ha sempre colpito.
Ogni volta che, negli anni passati, portavo a casa un nuovo animaletto, mi diceva, "ecco, così un giorno dovremo seppellire anche questo". O quando non lo diceva era questo il suo pensiero, lo so.
Ma io senza animaletti non potevo stare, anche se sapevo che il loro tempo nella mia vita sarebbe stato limitato.
E così ho sempre ricominciato con un nuovo piccoletto, e ogni volta, dopo la fase di ambientamento, l'ho visto/visti prendere il loro posto nella mia quotidianità, sviluppare le proprie abitudini, il proprio carattere unico e irripetibile, il proprio modo di rapportarsi con noi umani di casa.
Li ho visti cuccioli, poi farsi più robusti nel pieno della loro esistenza, rotolarsi beati nella sabbietta, mangiare di gusto le loro verdure, dormire vicini, correre sul mio tappeto o farsi pisolini nel mio vecchio giacchette di lana rosa. E poi li ho visti invecchiare, farsi magrolini e un po' gobbi, e addormentarsi per sempre. Così dovrebbero sempre andarsene.
Invece alcuni si sono ammalati, e queste malattie se li sono portati via.

Quando prendi con te un animale, non sai quale sarà il suo destino. Puoi solo fare per lui tutto il possibile per dargli un'esistenza serena, ed esserci nella buona e nella cattiva sorte.
E poi portarli sempre con noi, nel nostro ricordo, nel dolore che diventa piano piano una dolce malinconia.

Dopo queste considerazioni (che avranno fatto fare le corna e scongiuri vari ai tre vecchietti sopracitati, soprattutto Clint che è il più permaloso), su cui mi capita abbastanza spesso di riflettere, direi di tirare un sospiro di sollievo. Come? Con l'annuncio di una new entry che prossimamente (non so esattamente quando, ma la decisione è presa) entrerà nella mia vita.
Vi dico solo: piccoletto e capellone.
E sarà una nuova storia, un nuovo inizio che diventerà una cara consuetudine, una nuova avventura.
Io mi sto preparando.




Trovata su Pinterest, questa appropriata illustrazione di Roger Tetsu










8 commenti:

  1. Ciao Marti, hai detto una cosa saggia: tutto quello che si può fare per loro è donargli un'esistenza serena. Anche se, per esperienza, ti dico che un conto è accettare questi discorsi a livello razionale e intellettuale, un altro è poi trovarsi a viverli; il dolore necessita comunque di essere elaborato e superato e richiede il suo tempo. Ma penso che tu lo sappia già perché appunto hai già vissuto questa esperienza.

    Quanto mi hai incuriosita con la new entry annunciata... ti prego, ti prego, dimmi qualcosa in più. ;-) Piccoletto e capellone, eh? Hmmm dunque, mi viene da pensare a un cucciolo di Yorkshire, o anche a una cavietta a pelo lungo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: bellissima la seconda illustrazione.

      Elimina
    2. Ciao Rita, hai assolutamente ragione. Infatti io adesso parlo così ma nel momento che davvero loro se ne andranno di tutto questo discorso me ne farò ben poco. Tra l'altro non ho mai perso un animale che abbia vissuto con me per anni e anni, come il carissimo Hitch e l'abominevole Polly (che non è mia, ma ormai è come se lo fosse, passando con lei sul tappeto ogni giorno allo studio).
      Insomma, sarà dura, e quanto lo saprò solo in quel momento.
      Almeno con le 2 tartarughe non dovrei avere questo problema, anzi, dovrò lasciarle probabilmente in eredità a qualche futuro erede :-)

      Stai un po' meglio? Mi raccomando, i tuoi due gattangeli di sicuro non vorrebbero vederti triste...

      Sulla new entry…hmmm…ti posso dire: origini remote.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao de spin, mi fa piacere "rivederti" da queste parti :-)
      E' un argomento su cui rifletto spesso…per quel che è possibile cerco di prepararmi…
      Un saluto a te e ai tuoi mici :-)

      Elimina
    2. Purtroppo Filippo non c'è più, andato via all'improvviso, non ha fatto in tempo a diventare vecchietto, solo 12 anni. Sono passati quasi tre mesi. Priscilla sta bene, inondata com'è di coccole ed attenzioni. Quello che posso dire è che questo evento ha cambiato e sta cambiando radicalmente non la mia vita ma la mia percezione della vita. E dell'amore...

      Elimina
    3. Mi dispiace tanto…
      Ciao Filippo

      Elimina
    4. Ho letto solo ora questo post e non posso che sentirmi partecipe delle tue considerazioni e riflessioni. La morte di uno dei propri amici (umani e non) sarà sempre una delle prove più difficili da affrontare, ma non c'è paragone a quanto la vita sia più ricca grazie all'amore e l'affetto. I nostri animali sono nostri amici, fratelli, parenti... sono la "famiglia universale" che ci siamo scelti e alla quale ci sentiamo legati da un vincolo di amore puro e diretto, che quando si interrompe ci lascia senza fiato e in un mare di dolore. Ma sono sicura che l'amore non va mai perduto... e nonostante la morte, ciò che conta si conserva e trova il modo di manifestarsi comunque, in modi diversi. E quanto ha ragione De Spin nel dire che questo evento sta cambiando la percezione della vita... Mi dispiace molto per Filippo, ma sono sicura che l'amore non termina con la morte, anzi. Un abbraccio a te Marti e anche a te De Spin, sappi che comprendo il tuo momento di sofferenza.

      Elimina