Era una persona che possedeva una grandissima conoscenza in merito, guadagnata in tanti anni di professione di educatrice cinofila. Oltre a questo, era dotata di un'ironia unica che sfoderava in maniera irresistibile soprattutto nella sua serie di articoli denominati "Il vero Standard del...", dove appunto descriveva le varie razze canine in modo assolutamente fantastico. Spesso ho riso da sola leggendo quelle righe, spumeggianti, argute, vere.
Sto parlando di Valeria Rossi, fondatrice del sito Ti presento il cane, portale dedicato appunto al mondo cinofilo, nonché comportamentalista e autrice di moltissimi volumi dedicati ai quattrozampe.
Soltanto oggi, casualmente, ho scoperto che questa signora che tanto mi piaceva, è morta lo scorso maggio, portata via da una malattia fulminante, a 63 anni.
E' strano come a volte ci affeziona a persone che non abbiamo mai incontrato. Eppure le abbiamo sentite vicine per via del loro pensiero, del loro modo di esprimerlo.
Valeria Rossi per me è stata una di quelle persone, e mi mancherà il suo humour, la sua saggezza, la sua limpidezza di pensiero. Peccato non avere avuto l'occasione di incontrarla, magari insieme al mio piccolo Basilio.
Ciao Valeria.
Valeria Rossi in un'immagine dal web |
Nessun commento:
Posta un commento